
Triani Giorgio è Sociologo e giornalista. Insegnante in “ Comunicazione giornalistica e pubblicitaria” all’Università di Parma e “Socioeconomia previsionale” all’Università telematica San Raffaele di Roma.
Insegna all’Università di Parma “ Comunicazione giornalistica e pubblicitaria” e coordina il master in “Web communication e social media ” nel cui ambito tiene anche l’insegnamento “ Società mobile e delle reti: tendenze e scenari”.
Ha scritto e scrive su giornali e riviste stampa e on line: Oggi, Italia Oggi, Lettera43.it, Fanpage.it, Benessere, Bargiornale, Liber, Capitale intellettuale. E’ direttore responsabile di www.wateronline.info , giornale d’acqua, ambiente e paesaggio
E’ co-fondatore di madeinparma.com, primo website italiano di e-commerce narrativo e amministratore delegato di NTV 3.1, società di idee e pratiche innovative per il business
Svolge attività di ricerca sociale applicata e di consulenza nell’ambito del marketing& comunicazione. E’ curatore di ricerche previsionali e web report per imprese e enti pubblici. “Il ruolo della musica nelle attese telefoniche” (Wind), “ Gli scenari conviviali” “ L’aperitivo: riti, usi e consumi”; “ Il mercato domestico del beverage&food” ( Gruppo Campari); “ Ricerca sociologica di base per la riqualificazione del centro storico di Parma ( Comune di Parma); “ Il ruolo delle agenzie stampa al tempo di Twitter. Tomorrow News” ( AGI)
E’ autore fra gli altri di : L’ingorgo. Sopravvivere al troppo, Milano, Eleuthera, 2010 e Il futuro è adesso. Società mobile e istantocrazia, Milano edizioni San Paolo, 2013. E’ co-curatore del manuale in corso di pubblicazione: Web communication e social media per giornalisti e comunicato